5 buoni motivi per utilizzare gli slip mestruali.

Per la prima volta non vedevo l’ora mi arrivasse il ciclo! No, non sono impazzita, ma questo mese ho deciso di testare gli slip mestruali. 
L’azienda Letitflow è stata così gentile da farmi da sponsor per questo articolo, mi ha fornito due slip mestruali e un set di assorbenti lavabili che ho potuto testare ed ora posso darvi il mio parere sincero.
Ognuna di noi per all’incirca 30/35 anni della propria vita deve fare i conti con il ciclo mestruale. 

Purtroppo è ancora un gran tabù ma la realtà è che ci conviviamo per talmente tanto tempo, che farlo diventare confortevole dovrebbe essere una priorità!

Quante volte ti è capitato di dire alle tue amiche che non sopporti più l’assorbente, che ti dà fastidio e ti fa sentire a disagio? Soprattutto quando il mestruo è particolarmente abbondante e dura a lungo, vero?

A me capita ormai ogni mese ed era molto tempo che provavo e riprovavo ogni tipo di assorbente, coppetta e dispositivo per stare meglio e perché no, gravare anche meno sull’ambiente.

Ho trovato “la pace” con gli assorbenti e gli slip mestruali lavabili. 

Ti elenco i vantaggi che ho riscontrato io, tenendo conto che ho provato le seguenti combinazioni: assorbente lavabile + slip mestruale, assorbente usa e getta + slip mestruale, slip mestruale da solo.

  1. La comodità. Dopo averli provati ho finalmente capito cosa significa “confortevole”, semplicemente sono così comodi che dimentichi di avere il ciclo. (Estremamente morbido e aderente, al tatto potresti confonderlo con la seta, con la differenza che si tratta di una fibra completamente ecosostenibile.)
  2. Il risparmio. Usa, lava, riutilizza, lava, riutilizza. Ma è fantastico!!
  3. L’igiene. So che la maggior parte pensa che essendo lavabili e riutilizzabili sia un controsenso, ma in realtà il tessuto in fibra di bamboo è famoso per il suo agente bamboo-kun, che evita la formazione di batteri rendendolo naturalmente antimicrobico. Infatti quando l’ho utilizzato da solo mi sentivo sempre asciutta e pulita.
  4. La tranquillità di non sporcarsi. Nessuno ci impedisce di utilizzare gli slip mestruali in aggiunta ad un normale assorbente, io l’ho fatto un giorno in cui il ciclo era particolarmente abbondante ed avevo paura (anzi la certezza) che mi sarei sporcata. Indossando lo slip mestruale avevo una protezione aggiuntiva e mi sono sentita tranquilla. Questa soluzione la ritengo molto valida per le ragazze giovani che spesso hanno il problema di sporcarsi, per chi fa sport abbinato in quel caso magari ad un tampone, per chi vuole approcciarsi al lavabile gradualmente.
  5. L’ambiente. Non tutti sono preoccupati per l’ambiente, io si e sapere di contribuire a rendere il mio pianeta un posto un pochino più pulito e sano mi fa sentire meglio. Lo slip mestruale Athena ha la parte esterna realizzata al 100% in bamboo attraverso processi ad alta tecnologia ed è un materiale tessile biodegradabile. Come una fibra di cellulosa naturale, può essere completamente biodegradata nel suolo da microrganismi e raggi solari. Il processo di decomposizione non causa alcun inquinamento ambientale.


I prodotti che ho provato io sono:

  • ATHENA modello culotte a vita media in bamboo e cotone biologico. Trattiene circa 40 ml. Taglie da XS a 3XL 

-Parte esterna: 95% bamboo, 5% Spandex

-Tessuto interno: 95% cotone biologico, 5% Spandex

-Strati protezione: 90% Polyester 10% spandex; 56% bamboo,24% cotone, 20% polyester ;TPU traspirante


  • HEBE mutanda assorbente di tipo leggero in bamboo e cotone biologico, ha un doppio strato per allacciare le ali dell’assorbente lavabile (o usa e getta) e tenerlo fermo e nascosto. Trattiene circa 10 ML. Taglie da  XS a XL.

-Parte esterna: 95% bamboo, 5% Spandex

-Tessuto interno: 95% cotone biologico, 5% Spandex

-Strati protezione: 95% cotone biologico, 5% Spandex (tasello);TPU traspirante



E tu hai mai provato gli slip mestruali? Se vuoi provarli ti basterà cliccare sul nome del prodotto che ti interessa e sarai rimandato alla pagina del venditore.

 Solo per te che mi segui con il codice SARAINFO si attiverà il 7% di sconto su acquisti di almeno 30€


Aspetto il tuo parere nei commenti. A presto.





Sara G. ♡